LITop

TI RACCONTO IL MIO LAVORO

002-0003-WEB-031120.jpg

CREDO NELLA VIRTU’ CATARTICA DELL’ARTE CHE PURIFICA LO SPIRITO E RENDE MIGLIORI LE NOSTRE VITE.

CREDO NELLA POTENZA IMMAGINIFICA DEL DISEGNO, DELL’ARTIGIANALITA’ E DEL NUTRIMENTO CHE PORTANO ALLA NOSTRA ANIMA.

CREDO NELLA FORZA EVOCATIVA DELLE STORIE E NELLA CONDIVISIONE DI EMOZIONI.

L’ARTE E’ MELODIA.

IL MIO PRIVILEGIO E’ DI POTERLA OFFRIRE A TE.

MI OCCUPO DI ILLUSTRAZIONE, DIDATTICA DEL DISEGNO E DELL’ARCHEOLOGIA.

Sono un’Archeodisegnatrice.

Archeo inteso come “antico” (dal gr. archaios) ma anche come “principio, origine” (dal gr. archè), la forza vitale che regola i fenomeni della vita, quella che per Aristotele era l’anima.

Nel mio logo vedi rappresentato un albero-matita che vuole simboleggiare il disegno ma anche la storia e il passato attraverso il radicamento alla terra; le foglie del mio adorato autunno e la mia cagnolina Kira, lei è per me l’emblema della dolcezza e della gentilezza che voglio siano sempre presenti nel mio lavoro.

003-0255-WEB-031120ok.jpg

Posso realizzare ritratti, illustrazioni, grafiche per brand e per progetti artistici e teatrali, immagini per tessuti; tavole illustrate storiche; laboratori di disegno e archeologia.

 

Lavoro praticando l’archeologia dell’anima: scavo nella parte più intima del tuo spirito, in punta di piedi e con estremo rispetto, per riscoprire le tue emozioni più luminose e te le restituisco grazie all’immagine. Il disegno diventa così veicolo primario di sentimenti e idee, un modo palpitante e vivo per connetterci con noi stessi e con gli altri.

Attraverso il disegno archeologico ti accompagno dentro storie ancestrali che tornano ad essere contemporanee e che possono raccontare ancora tanto di noi e possono aiutarci a ritrovare la nostra vera essenza.

 

Con la Didattica dell’Archeologia presento la Storia antica grazie ad attività sperimentali che permettono di praticare con puro piacere alcune delle tecniche di lavorazione arcaiche. Ci divertiamo a dipingere come gli artisti preistorici o produciamo piccoli lavori come gli antichi tessitori o ancora fabbrichiamo una collana preistorica con pendenti simili a quelli utilizzati dai nostri progenitori. La conoscenza diretta della manualità primitiva produce un’esperienza contemplativa unica. L’archeologia è capace così di metterci in contatto con il passato in maniera autentica.

Se sei curioso di ascoltare antiche storie intorno al fuoco ho in serbo per i più piccoli letture animate a tema storico e giochi studiati per avvicinarli alla storia e alla mitologia.

 

Grazie alla Didattica del disegno ti faccio riscoprire la bellezza del disegnare. L’approccio a questa antica arte non sarà solo didascalico ma lavoreremo anche sul nostro sentire profondo e sulla bellezza dei movimenti del disegnare che diventano quasi un mantra e aiutano a meditare e ritrovare il proprio centro. Per far questo partiremo dall’esplorazione dell’arte preistorica come arte esemplare che racchiude in sé una sacralità tutta da indagare per arrivare poi alla nostra personale filosofia del disegno.

Mi piace lavorare con te che sei sensibile ai temi culturali e li vuoi condividere, che sei curioso, adori l’arte e credi con tenacia nei tuoi sogni; che ami scoprire la bellezza che ti circonda e la vuoi custodire; che apprezzi e pratichi l’artigianalità; che scegli di rispettare la natura lasciando in questo mondo una traccia gentile e amabile del tuo essere.

pia.jpg
IL CORAGGIO DI PERSEFONE - Matite, matit

L’ENERGIA MISTICA DEL DISEGNO

 Il disegno ha origini lontane e potentissime.

Il termine disegno deriva dal lat. de-signumsegno visibile o sensibile, immagine, traccia, astro”; in senso metaforico il disegno è quella figurazione che “rimane impressa nella memoria” ed in poesia la medesima parola indica le stelle e le costellazioni.

 

Le immagini hanno quindi una forte valenza spirituale.

Il disegno racconta in profondità come fa la scrittura: per i greci entrambe le attività erano espresse con lo stesso verbo (gráphein).

Pensiamo alla Preistoria quando ancora l’alfabeto non era stato inventato e i segni tracciati sulla roccia costituivano l’unica vera espressione del sentire profondo. Già le tribù Sapiens praticavano le prime forme d’arte e per tutta la Preistoria la pittura fu considerata magica, un’esperienza trascendente. Nelle loro antiche cattedrali rupestri sono custoditi i miti, gli archetipi della nostra civiltà. Qui riposa la radice primigenia della nostra Arte.

Da sempre l’uomo osserva, vuole conoscere e comprendere le dinamiche che regolano il Cosmo e la Natura; l’arte contiene in sé questa energia e questo desiderio di conoscenza e ogni civiltà ha avuto da sempre un sacro rispetto verso il disegno utilizzandolo di volta in volta con una funzione o destinazione d’uso differenti ma sempre con la convinzione della sua potenza comunicativa. Il disegno diventa così rivelatore dei fenomeni naturali, racconta i miti d’origine e le storie dei popoli e raffigura le infinite forme del pensiero umano.

 

Attraversando i secoli tutti hanno provato attrazione verso tale tecnica grafica, perché hanno percepito la sua forza espressiva e mistica che, catturata dagli occhi, arriva fino in fondo al cuore.

Questi segni “magici” sono presenti nella nostra cultura da sempre e per sempre. Non è meraviglioso?

COSA FACCIAMO INSIEME

 

  • Grazie all’ARCHEOLOGIA DELL’ANIMA ascolto la tua storia, le tue sensazioni e le traduco in illustrazioni che fermano per sempre un momento a te caro, un ricordo, la filosofia e l’amore verso il tuo lavoro, una tua idea progettuale.

 

  • Le ARCHEOMATITE ti offrono immagini ricostruttive di epoche antiche che possano emozionarti e nel contempo raccontarti episodi della storia e della mitologia. Questo aiuta la divulgazione e la comunicazione delle scienze storiche.

 

  • LE MATITE DI ANNA è quell’angolo poetico dove il disegno diventa fantasia. Per te invento mondi dove tutto è possibile!

 

  • Con ARCHEOMATITE LAB i temi della manualità antica si trasformano in laboratori offrendoti un’esperienza emozionale intensa per conoscere da vicino gli antichi e il loro mondo artigianale, ripetendo con empatia i loro gesti. Inoltre propongo Sentieri di storia e archeologia: mini dispense dedicate ad alcuni approfondimenti storici e archeologici che contengono brevi attività da svolgere in classe o a casa.

 

  • DISEGNIAMO è un corso unico, che ti permette di riscoprire la bellezza del disegnare con un approccio spirituale (non c'entra niente la religione, ma "spirito" è inteso in pieno senso artistico). Partendo dall’indagine dell’arte preistorica come arte ispiratrice ci divertiremo a scavare nel nostro animo per far emergere le emozioni che vogliamo immortalare sul foglio: gioia, tristezza, entusiasmo, rabbia, amore si trasformeranno in linee e punti; luci e ombre. Scopriremo insieme che tutti sappiamo disegnare!

 

  • DISEGNIAMO L'ARCHEOLOGIA ti offre un corso dedicato ai ragazzi per avvicinarli all’archeologia in maniera ludica e divertente; i reperti sono la porta di accesso per conoscere la storia e il disegno ne diventa la chiave.  

 

       Sono una cantastorie e gli strumenti che utilizzo per accompagnare il racconto sono matite, colori e manualità

COSA OFFRO

  • ritratti di varia natura (persone, animali, fiori, dimore, oggetti)

  • illustrazioni per brand (grafiche, etichette prodotti, immagini per t-shirt o shopper)

  • disegni per progetti artistici, letterari e teatrali (grafiche per scenografie, locandine, eventi; immagini per pubblicazioni, copertine di libri e di album musicali)

  • pattern e immagini per tessuti

  • illustrazioni storiche, mitologiche, archeologiche

  • disegni dedicati ai più piccoli

  • illustrazioni poetiche e incantate

  • laboratori archeologici

  • brevi corsi online per approfondire la storia e l’archeologia

  • corso di disegno spirituale

  • corso di disegno archeologico

009-0220-WEB-031120 da tagliare.jpg

Se vuoi conoscere i miei progetti, richiedere una collaborazione o un disegno personalizzato puoi contattarmi QUI

sarò lieta di aiutarti!   

010-0115-WEB-031120.jpg

Allora come archeologi incontriamoci nella grotta dell’anima e scopriamo, scaviamo e disegniamo insieme i meravigliosi paesaggi interiori.

Io sono pronta. E tu?

Dicono di me...

7 dicembre 2020

Marco

Illustrazioni per brand

“In fondo, gli antichi romani avevano proprio ragione: nomen omen, nel nome c'è il destino di una persona. E per chi come me è etichettato Frigoli, quale destino poteva essere scritto? Scartata l'azzardata prospettiva di un improbabile Frigolò gigolò (sarei poco credibile...), mi sono concentrato sugli ...oli. Meglio, sull'olio. L'olio Frigoli. Il Frigòlio. Che produco (ma non commercializzo) spremendo le olive taggiasche. E per rendere unico questo mio nettare, ho chiesto aiuto ad Anna per un logo.
Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi. Il tratto è indiscutibilmente sopraffino, ma le matite di Anna sono riuscite soprattutto a regalarmi emozioni.
Siamo in un contesto bucolico, lontano dai veleni della città, sulle alture del golfo dianese nel Ponente ligure, sullo sfondo si vede il mare che bagna la Riviera dei Fiori, zona di Imperia.
In alto campeggia il nome del mio olio, con inserti di olive taggiasche nella tipica colorazione giallo-bruna; in basso c'è il "ferocissimo" bassotto Zeus (del quale Anna ha saputo rendere tutta la disarmante dolcezza dello sguardo) a guardia della fonte dell'oro verde, l'ulivo. Già, l'oro... lo stesso colore nel quale Anna ha voluto incastonare l'intero disegno e con il quale ha posto l'accento sulle lettere F e O. Quest'ultima effigiata con un carattere gotico - insieme a R e I - quasi a voler rimarcare la preziosità di un prodotto di eccellenza, dandogli una connotazione aulica, quasi ieratica. Ma in quella O gotica ci leggo anche tutta la fatica umana, a partire da chi secoli fa per impiantare gli ulivi ha terrazzato le pendici di quei monti dove le Alpi si fondono con gli Appennini, fino ad arrivare a chi oggi effettua la raccolta delle olive totalmente a mano, essendo impossibile qualsiasi ausilio meccanizzato su questi lembi di terra strappati alla montagna. La scritta Frigòlio si sviluppa proprio dalle fronde di uno di questi ulivi, a rimarcarne l'origine e la radicazione nel territorio del prodotto.
Insomma, sono bastate poche parole "Anna mi disegneresti l'etichetta per il mio olio?" per scatenare l'artista. E in una immagine grande come il palmo di una mano c'è tutta la mia vita, il presente, il passato e le speranze future... Grazie Anna per aver saputo tradurre tutto questo in uno splendido disegno!”

4 dicembre 2020

Laura

Ritratto bimba

“Conoscendo la bravura di Anna, le ho commissionato questo ritratto per fare un regalo ai nonni della bimba. Sono rimasti colpiti dalla realisticità dell’opera tanto da commuoversi”

4 dicembre 2020

Francesca

Ritratto bimbe

“Impegno, cordialità, bravura innata e aggiungo Professionalità, sono le caratteristiche che contraddistinguono Anna da sempre e che ho ritrovato dopo anni, mi sono affidata a lei per regalare alle mie figlie un loro ricordo d’infanzia e renderlo speciale, autentico e personale, perché un ritratto, se fatto bene, trasmette il sentimento e l’anima del soggetto…beh le mie figlie si riconoscono e sono orgogliose del loro ritratto. Grazie e ripeteremo sicuramente l’esperienza.”